Regina Elisabetta, il messaggio dietro la scelta della spilla

NON È TEMPO DI COLORE, PER LA REGINA ELISABETTA AL FUNERALE DEL PRINCIPE FILIPPO. IL SOLE PRIMAVERILE SPLENDE SU LONDRA, MA IL DOLORE DI QUEEN ELIZABETH È TUTTO NEL LOOK INDOSSATO PER IL FUNERALE DELL’AMATO MARITO.

E un messaggio importante lo manda con la sua spilla, ecco perchè: scopriamo insieme il suo significato. Un giorno triste, per la regina Elisabetta che sceglie un look austero per esprimere, ai suoi sudditi, il dolore per la perdita di un compagno di vita, il principe Filippo. Nella sua Bentley la regina segue il corteo che accompagna il marito nella basilica di San Giorgio, il suo amato, avvolto nello suo stendardo e accompagnato nella Land Rover che lui stesso disegnò per il giorno dell’addio alla sua patria.

Abito a lutto e onorificenze per il principe Carlo e i fratelli Andrea, Anna ed Edoardo. Gelo tra i nipoti Harry e Williams dopo la Megxit, intrappolati nelle regole rigorose di corte, allontanati dai malumori tra le sale di Windsor e separati, durante il corteo, dal cugino. Spende il sole, a Londra. Il sole di primavera. DRESS CODE. TOTAL BLACK. I REALI D’INGHILTERRA NEI LORO ABITI A LUTTO. DA KATE A CAMILLA, I LOOK INDOSSATI PER IL FUNERALE DEL PRINCIPE FILIPPO.

Lady Diana, scomparsa nel tragico incidente sotto il tunnel dell’Alma la notte del 31 agosto del 1997, presente alla cerimonia di addio al suocero con le perle indossate dall’elegantissima nuora Kate Middleton: un collier a quattro fili impreziosito da un dettaglio gioiello. Un total look come impone il dress code. L’impeccabile futura regina d’Inghilterra indossa un cappotto con scollo a fiocco, midi dress in tono con calze e decolté. Immancabile la pochette, unico modello di borsa concessa dal protocollo reale durante le uscite ufficiali.

Cappotto e copricapo dai toni noir anche per Camilla che, a differenza di tutti i presenti alla cerimonia funebre del principe Filippo, sceglie di indossare una curiosa mascherina colorata a smorzare il tono serioso del look. LA REGINA IN TAILLEUR NERO PER I FUNERALI DEL PRINCIPE FILIPPO, BRILLA CON UNA SPILLA CHE LE ILLUMINA IL VISO. La regina Elisabetta impone a corte un look austero. Nel suo imperturbabile aplomb, attende il feretro del marito nella cappella di san Giorgio. Copricapo, tailleur, guanti, calze, scarpe e borsa in nero totale.

Un look che ricorda vagamente l’uniforme scelta per dare l’ultimo saluto a Diana. Quella spilla in oro bianco e diamanti è l’unico punto luce che illumina il suo volto, oggi, come ieri. Portata a sinistra, come vuole il protocollo e il bon ton: alla porta del cuore per ricordare la nonna regina Mary, che le regalò questi cimeli. La Regina indossa sempre spille diverse nelle occasioni importanti ma questa volta ha usato la spilla (se non è addirittura la stessa) che ricorda quella utilizzata per il matrimonio del nipote Harry. Un segnale forte, di una riappacificazione in un momento di forte dolore familiare. La regina appare stanca oggi, incurvata dal suo dolore. Comprensibile. Good save the Queen.

Rispondi