Nuovo piano vaccini del generale Figliuolo: “Entro l’estate tutti gli italiani vaccinati”

Nuovo piano vaccini. Tutti gli italiani vaccinati entro l’estate. E’ il progetto ambizioso che si è prefissato il nuovo commissario straordinario per l’emergenza covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo. Il generale ha voluto esprimere tutto il suo ottimismo proprio mentre il premier Mario Draghi illustrava il nuovo piano vaccinale nazionale con le categorie a rischio che dovranno avere la precedenza.

“Sono molto ottimista sulla campagna di vaccinazione covid” – ha sottolineato Figliuolo spiegando che tutto si basa su “due pilastri”: da una parte la disponibilità e l’afflusso dei vaccini e dall’altra la capacità di somministrarli in tempi certi. Se sul primo molto dipende da Ue e governo, sul secondo punto tutto è basato proprio sulla sua capacità di organizzazione e distribuzione.

Per il Commissario i punti vaccinali vanno incrementati usando ogni possibilità: siti produttivi, protezione civile e forze armate.

Figliuolo per questo si farà carico di aumentare i centri vaccinali e dei rinforzi sanitari e organizzativi. “Mi stanno chiamando tutti, l’Eni, l’Enel, il Coni, i medici sportivi. È una sfida bella e importante. Ora dobbiamo tarare i sistemi informativi” – ha detto il generale così come riportato da Fanpage.it

Rispondi