5 abitudini che ti aiuteranno a perdere peso senza bisogno di dieta

Perdere peso è qualcosa di importante, che può essere molto difficile per alcune persone, dato che in questi casi, la prima cosa che viene in mente a chiunque è l’idea di mettersi a dieta. Molti però dimenticano l’importanza di cambiare le abitudini della nostra vita quotidiana. Pertanto oggi vi diamo 5 consigli che vi aiuteranno a regolarizzare il vostro peso senza dover necessariamente fare una dieta.

1. Mangia lentamente

Solitamente occorrono circa venti minuti perché il cervello capisca che lo stomaco è pieno, e quindi è una buona abitudine cercare di far durare i pasti almeno così a lungo. Cercate di gustare il vostro cibo e fate delle piccole pause tra un boccone e l’altro, così quando avvertirete la sazietà saprete quando fermarvi.

2. Eliminate le distrazioni
Mangiare guardando la tv o il telefono è una fonte di distrazione, che fa sentire meno sazi. In questi casi il vostro corpo entra in modalità automatica e se invece mangiate con consapevolezza saprete quando è opportuno posare la forchetta e quindi mangerete di meno.

3. Mangiate seduti
Se non vi sedete a tavola è facile dimenticare di aver mangiato, e consumarlo in piedi viene facilmente individuato dal cervello come un semplice spuntino, e non cancella la sensazione di appetito.

4. Anticipate la cena
Se tra il pranzo e la cena accumulate molta fame, sarebbe opportuno anticipare l’orario di cena, dato che più tempo passa, in preda alla fame e maggiori quantità di cibo rischiate di mangiare, per saziare il vostro appetito e sarà facile scegliere cibi ricchi di grassi e zuccheri. Inoltre lasciar trascorrere almeno un’ora tra la cena e l’ora di coricarsi vi permetterà di dormire meglio.

5. Dormite di più
Secondo uno studio, dormire meno di sette ore tende a fare ingrassare maggiormente, dato che il nostro metabolismo è molto legato al sonno. Più si riesce a dormire, più è facile saziarsi, per via della secrezione dell’ormone legato alla sensazione di pienezza.

Rispondi