12 SORPRENDENTI MOTIVI PER CUI NON RIESCI A DORMIRE BENE LA NOTTE

Non riesci a dormire la notte? La soluzione è nascosta in questi 12 motivi.

Non riposare bene la notte ci può far sentire già esausti al risveglio, inoltre, è uno dei principali motivi per cui aumentiamo di peso. Se non riesci a dormire bene la notte e non riesci a trovare il motivo, forse dipende da alcune tue abitudini.

In questo articolo vogliamo darti dei consigli per addormentarti facilmente la notte e svegliarti carico di energie al mattino.

12 sorprendenti motivi per cui non riesci a dormire bene la notte

Temperatura dell’aria errata

Se non riesci ad addormentarti bene la notte, può essere un problema di temperatura nella tua stanza. Un modo facile per addormentarti è di coprirti con una coperta leggera e indossare un pigiama più caldo, soprattutto in questo periodo.

Esercizio fisico

Gli allenamenti stimolano il sistema nervoso, per questo motivo potresti avere difficoltà ad addormentarti. Il consiglio è non allenarsi meno di 3 ore prima di andare a letto.

12 sorprendenti motivi per cui non riesci a dormire bene la notte

Mancanza di un programma quotidiano

Per riposare completamente, il tuo corpo ha bisogno di un certo periodo di tempo. Inoltre, dormire a sufficienza in anticipo o recuperarlo nei fine settimana è impossibile. Il consiglio è di andare a letto alla stessa ora ogni notte, preferibilmente tra le 22:00 e l’01: 00

Le luci

Anche la luce più piccola di una lampada o le luci a LED degli apparecchi elettrici disturbano il tuo sonno.

12 sorprendenti motivi per cui non riesci a dormire bene la notte

Meno eviti le luci, più ti addormenterai facilmente. Sbarazzati di tutte le fonti di luce, comprese quelle di smartphone e tv, puoi anche indossare una maschera mentre dormi.

Rumori

Qualsiasi suono, che si tratti del rumore delle macchine all’esterno o del forte parlare dei vicini, impedisce al corpo di riposare. Puoi utilizzare dei tappi per le orecchie o attivare il “rumore bianco” per coprire tutti gli altri.

12 sorprendenti motivi per cui non riesci a dormire bene la notte

Stare a letto e fare altro

Molte persone sono abituate a stare a letto per navigare in rete o anche lavorare, il loro letto può essere una sorta di posto di lavoro, il che si traduce ad una riduzione della qualità del sonno. Meglio lasciare il lavoro fuori dalla camera da letto.

Caffeina

Non è un segreto che la caffeina ti impedisce di addormentarti facilmente. Non dimenticare che si trova non solo nel caffè ma anche nel tè, nel cioccolato e in alcuni altri prodotti.

12 sorprendenti motivi per cui non riesci a dormire bene la notte

La soluzione migliore è quella di consumare meno alimenti contenenti caffeina durante la sera.

Andare a dormire senza avere sonno

Molti vanno a letto senza voler dormire, sperando di addormentarsi improvvisamente. Nella maggior parte dei casi, questo non avviene. La soluzione è quella di alzarsi dal letto e leggere un libro se non ci si riesce ad addormentare in 20 minuti.

Alcol

Sebbene l’ alcol ti faccia addormentare più velocemente, influisce negativamente sulla qualità del sonno. Potresti svegliarti improvvisamente e sentirti stanco e nauseato.

12 sorprendenti motivi per cui non riesci a dormire bene la notte

Il consiglio è quello di non consumare alcolici non meno di 2 ore prima di dormire.

Troppi pensieri

Spesso non lasciamo che il nostro cervello riposi, andiamo a letto e iniziamo a pensare a tutti i nostri problemi quotidiani. Questo ci impedisce di addormentarci facilmente.

Non pensare a tutte le tue preoccupazioni prima di andare a dormire e concentrati sul riposo. Certe volte la soluzione migliore è quella di iniziare a contare le pecore, non è uno scherzo.

12 sorprendenti motivi per cui non riesci a dormire bene la notte

Assenza di abitudini

La mancanza di rituali che precedono il sonno notturno è un’altra ragione per cui non riesci a dormire facilmente la notte. La soluzione è quella di allenare il corpo a reagire ad un certo algoritmo. Ad esempio, puoi fare una doccia calda e ascoltare la musica prima di andare a letto. Non fare il bagno caldo poiché potrebbe accelerare il metabolismo e farti avere difficoltà ad addormentarti.

12 sorprendenti motivi per cui non riesci a dormire bene la notte

Posizione del sonno

Uno dei motivi per cui non si riesce a dormire la notte è quella di mettersi in una posizione scomoda. Sia se dormiamo da soli o con il nostro partner, ci sono posizioni che ci impediscono di addormentarci. Cerca la posizione in cui ti senti più a tuo agio e abituati a quella, non cambiarla finché non ti addormenti.

Prova ad adottare almeno una di queste soluzioni che ti abbiamo elencato e vedrai che non riuscire a dormire sarà solo un brutto ricordo.

Rispondi